Staff

Aurora Tagliavia, Presidente e fondatrice

Presidente e fondatrice dell’associazione sportiva Happy Dog Palermo, classe 80, sin da bambina è appassionata di natura e animali, soprattutto mostra grande curiosità per il mondo dei cani. A 14 anni e fino ai 18, presta servizio di volontariato al “Rifugio del cane abbandonato” di Palermo, dove si occupa non solo di accudire i cani presenti ma anche di fornire le cure mediche necessarie in collaborazione con il medico veterinario della struttura.

Negli anni matura esperienze pratiche e teoriche sia sul campo di addestramento sia partecipando a stage con relatori di fama nazionale e internazionale.

Nel 2015 fonda l’associazione Happy Dog Palermo con l’intento di divulgare la conoscenza del mondo dei cani, curando soprattutto la relazione cane proprietario, organizzando corsi ad hoc per adulti e piccini. Grazie anche alla collaborazione con altri enti realizza manifestazioni di grande interesse sociale e di tipo “inclusivo” per la lotta alla diversità di ogni tipo.

Nel novembre 2016 è relatrice al convegno "Specialmente abili" e introduce un argomento di particolare interesse, ovvero “la pet therapy: i benefici della comunicazione silenziosa tra l’uomo e il cane, utile tramite terapeutico-relazionale

Dal 2015 a oggi è docente formatore nei corsi per educatore cinofilo con riconoscimento del titolo a livello europeo.

Dal 2019 collabora attivamente con l’ASP Palermo Dipartimento di Salute Mentale per la realizzazione di progetti di inclusione sociale e lavorativa di persone fragili, organizzando tirocini formativi in ambito di educazione cinofila.

La sua grande passione per la montagna e la natura, unita alla conoscenza del mondo dei cani, la fa promotrice di attività dedicate alle famiglie e ai loro amici a quattro zampe, volte alla scoperta del territorio naturalistico siciliano, organizzando dog trekking di una sola giornata, o di più giorni con soggiorni in strutture pet friendly.

 

Ilaria Lo Iacono, collaboratrice

Nata a Palermo nel 1994, consegue il diploma alla scuola superiore e comincia a lavorare presso svariate aziende per cercare la sua strada, strada che arriva nel 2019 quando adotta un cucciolo di cane e decide di seguire un corso di educazione di base presso l'associazione sportiva Happy Dog Palermo.

Scopre così che la sua passione andava approfondita, consegue quindi il diploma di educatore cinofilo di livello avanzato nel 2020, partecipando al tirocinio pratico presso il centro cinofilo Happy Dog Palermo per l'intero periodo del corso dal 2019 al 2021. Durante la partecipazione al corso di educatore, nel 2020, partecipa al seminario di primo soccorso.

Nel 2020, dopo aver conseguito il diploma di educatore cinofilo di livello avanzato, acquisisce la carica di segretario dell'Asd Happy Dog Palermo.

Nel 2022 partecipa ad un seminario di ricerca e soccorso su macerie e ad un seminario sui condizionamenti del cane. Nello stesso anno consegue il titolo di istruttore di City Dog Walk ed intraprende un attività divulgativa didattica per bambini delle elementari mirata alla conoscenza del cane e all'impostazione del corretto rapporto tra il cane e il bambino.

La sua carriera cinofila è appena cominciata ma mira a grandi risultati e successi.

 

Giulia Scibetta, collaboratrice

Nasce nel 1999 a Palermo, cresce in compagnia di una cagnolina, maturando pian piano la passione verso il mondo cinofilo. Capisce fin dai sei anni che ciò che voleva fare nella vita fosse stare a stretto contatto con i cani e, finalmente alla soglia dei diciannove anni, subito dopo essersi diplomata, prende il coraggio a due mani e di pari passo con l’iscrizione al corso per educatore cinofilo base, adotta la sua attuale cagnolina. 

Happy Dog Palermo la accoglie da allieva nel 2019, lì consegue nel 2020 il titolo di educatore cinofilo livello avanzato, partecipa al seminario di primo soccorso, al seminario di correlazione tra alimentazione e comportamento e sino al 2021 ha modo di partecipare al tirocinio pratico di educatore presso la medesima struttura: Happy Dog Palermo. La sua voglia di imparare e stare sempre più vicino al mondo cinofilo la porta a partecipare allo stage di ricerca in superficie e di continuare questo percorso.

Nel 2022 consegue il diploma di istruttore di City Dog Walk, partecipa al seminario sui condizionamenti ed è parte attiva della realizzazione di un’attività divulgativa didattica per bambini delle elementari mirata alla conoscenza del cane e all’impostazione del corretto rapporto tra il bambino ed il cane.

Nel suo cuore è viva la passione cinofila e spera di continuare la sua strada ricca di code scodinzolanti.

 

dott.ssa Mariagiovanna Badessa, psicologa

Nata a Messina classe 79, consegue la laurea in psicologia indirizzo clinico e di comunità nel 2015, abilitata alla professione di psicologo, assistente all'autonomia dei ragazzi con disabilità presso il comune e la provincia di Palermo, da sempre appassionata di animali, nel 2016 approda nel mondo della cinofilia, grazie alle difficoltà incontrate nella gestione del proprio cucciolo di pastore svizzero. Le attività pratiche svolte durante gli incontri con l'educatrice cinofila, hanno generato una profonda curiosità sul mondo della comunicazione e del comportamento animale tanto da condurla ad approfondire con studi mirati e continue ricerche. 

Nel 2017 dopo aver partecipato a stage formativi con relatori di fama internazionale di etologia animale e incontri di AAA ( Attività Assistita con gli Animali) presso alcune scuole del territorio, viene accreditata come formatore nei corsi per educatore cinofilo nel modulo di "psicologia del comportamento animale". 

Le sue competenze si specializzano nelle tematiche relative, l'apprendimento , l'intelligenza e  la comunicazione del cane, la relazione tra gli individui e i propri animali da compagnia, l'impegno che gli educatori cinofili assumono con la società, curando nello specifico il corretto approccio etologico nei confronti della cinofilia.

Iscriviti alla newsletter