Corsi e attività

CORSO DI EDUCAZIONE DI BASE

L'obiettivo del corso di educazione di base è quello di fornire ai proprietari gli strumenti di lettura e di gestione del proprio cane, affinché egli possa vivere serenamente nel contesto urbano e riesca ad adattarsi senza stress alle varie situazioni di vita quotidiana.
Attraverso l'addestramento il proprietario imparerà a gestire o prevenire eventuali problemi o comportamenti sgraditi, creando una solida leadership, il tutto sempre nel pieno rispetto del carattere e delle esigenze del cane.

Il corso di educazione di base, INDIVIDUALE o COLLETTIVO, consta di 10 lezioni, adattabili alle esigenze del proprietario e del cane. Le lezioni hanno la durata di un'ora e si svolgono presso la sede dell'Associazione "Happy Dog Palermo" o a domicilio, ma anche nel contesto urbano o extraurbano attraverso passeggiate di gruppo in presenza di altri binomi.

COSA IMPARIAMO CON IL CORSO? 

  • necessità e bisogni primari del  cane e linguaggio "canino"
  • motivazione, emozione e stress nel cane
  • modalità di apprendimento
  • costruzione dei comandi base (attenzione, seduto, terra, resta, richiamo, condotta al guinzaglio)
  • esercizi che favoriscono calma e auto-controllo del cane
  • come giocare con il proprio cane
  • gestione del cane nell’ambiente domestico e in tutti i contesti cittadini
  • prevenzione delle problematiche comportamentali

Un cane educato è un cane felice

SOCIALIZZAZIONE GUIDATA CANI ADULTI E CUCCIOLI:

La socializzazione guidata serve a tutti quei cani, adulti o cuccioli, che manifestano stress o comportamenti eccessivi per situazioni alle quali non sono abituati, come andare al parco, o semplicemente passeggiare sotto casa.
Il proprietario grazie a semplici indicazioni pratiche, derivanti da un'attenta valutazione comportamentale del cane, imparerà distanze, posture e comportamenti da tenere per gestire il proprio cane in sicurezza e senza traumi.

VALUTAZIONE COMPORTAMENTALE E PROGRAMMI DI RECUPERO:


La valutazione comportamentale e il successivo programma di recupero, prevede la collaborazione in simultanea di due figure: il Medico Veterinario Comportamentalista e l'addestratore.
Infatti, prima di stabilire che un cane abbia un problema di comportamento, occorre un'accurata valutazione e visita medico veterinaria che mira all'esclusione di patologie che possano far insorgere problemi comportamentali (es.: problemi di vista, sordità, dolori articolari, ecc...).
Frequenza e durata della lezione dipendono dal tipo di cane e relativo problema che dobbiamo trattare.
Solo dopo un'attenta valutazione potremo, in accordo con il proprietario, stilare un programma.

CLICKER TRAINING:

Il clicker training ha avuto origine con l’addestramento dei delfini circa Sessanta ed oltre anni fa, quando i delfini (purtroppo) cominciarono ad essere esposti negli acquari marini.
Gary Wilkes e Karen Pryor sono state le persone che per prime hanno intuito la potenzialità di questo strumento nel mondo dell’addestramento dei cani e hanno contribuito alla sua diffusione.


Ma cos'è il clicker?

E’ una scatoletta di plastica con all’interno una linguetta di metallo, con la quale è possibile fare un suono secco, per l’appunto un "click".
Il clicker  fotografa la giusta esecuzione dell'esercizio  nascondendo l'emotività del proprietario,
ovvero "dice" al cane con chiarezza qual è il comportamento che funziona.

TREKKING A 6 ZAMPE:

Il "trekking a 6 zampe" è pensato per tutti coloro i quali vogliono vivere la montagna senza rinunciare alla presenza del proprio cane. In compagnia di altri amici a 2 e 4 zampe, andremo alla scoperta del territorio naturale siciliano, sempre sotto la guida attenta dello staff dell'Associazione Happy Dog Palermo.
Gli itinerari saranno sempre diversi e con diversi gradi di difficoltà, pensati anche per le famiglie con bambini abituati a camminare, proprio perché questa giornata diventi di aggregazione e condivisione per tutta la famiglia.
Il "trekking a 6 zampe" si terrà sempre durante il fine settimana, e avrà la durata dell'intera giornata, con colazione al sacco o pranzo presso gli agriturismi delle zone che andremo a visitare.
Date, orari di partenza e luoghi degli itinerari sono consultabili sul nostro calendario.

(iscriviti alla news letter per rimanere sempre informato)

PASSEGGIATE CITTADINE A 6 ZAMPE:

Le passeggiate cittadine a 6 zampe sono un ottimo strumento attraverso il quale cani e proprietari possono esercitarsi nell’arte della comunicazione uomo-cane, non sono un corso di addestramento e neanche un corso di "gioco" tra cani.
Sono momenti dove cani e persone possono stare insieme in armonia

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA PASSEGGIATA A 6 ZAMPE?

  • Farete un’attività sociale con il vostro cane
  • Sarà interessante e imparerete tante cose sulla comunicazione tra cani
  • Sarà un’esperienza che vi aiuterà nell’incontro con altri cani e persone
  • Imparerete delle nozioni di comportamento

STAGE E SEMINARI:

L'associazione Happy Dog Palermo si propone di diventare un importante punto di riferimento per tutte quelle attività che hanno come protagonista il nostro fedele amico a quattro zampe, e che hanno l'obiettivo di promuovere un corretto rapporto con lui. 
A tal proposito verranno organizzati incontri con esperti e stage di approfondimento.
Date e luoghi degli incontri sono consultabili sul nostro calendario.

(iscriviti alla news letter per rimanere sempre informato)

Iscriviti alla newsletter